Pagine

lunedì, dicembre 31, 2012

Classifica migliori album del 2012 X Hotmc.com


Ultimo post del 2012, tempo di bilanci.

I ragazzi di Hotmc mi hanno chiesto di stilare la mia personale classifica dei migliori dischi dell'anno, senza limitazioni di genere o formato.

Ho accettato l'invito con piacere.

Il risultato lo trovate QUI, insieme alle classifiche di tanti colleghi musicisti e giornalisti

Ci rivediamo tra poche ore, nel 2013

#LoveLife

C



venerdì, dicembre 28, 2012

Ti compri le visite su Youtube? E io te le SGANCIELLO

Il fenomeno delle views comprate su Youtube è ormai dilagante.

Artisti major, indipendenti, senza contratto, youtubers, le comprano tutti.

Io sono l'unico sfigato che c'ha provato ma s'è solo fatto fregare i soldi. Dovevo capirlo che 13 € erano troppo pochi! A proposito, Fanculo SocialKik.com è questo il sito che m'ha derubato!

Comunque, a quanto pare le cose d'ora in avanti cambieranno: come spiegano con dovizia di particolari quelli di Punto-Informatico.it , Youtube ha SGANCIELLATO oltre 850 milioni di visualizzazioni, ritenute truffaldine, dall'account di SONY/BMG. Stessa sorte è accaduta a quello di Universal, per un totale di oltre 2 miliardi di views in meno in una sola notte!

Insomma, che serva da monito a tutti quelli che vogliono fare i furbi ( e in Italia si sa, la regola che vige è quella di fottere il prossimo nel più breve tempo possibile e nella maniera più efferata). Molto probabilmente, siccome ci sono bei soldi nel mezzo grazie a partnership e monetizzazioni, sarà sempre più facile sgamare chi le visualizzazioni le acquista con la PostePay o chi, realmente, è diventato un fenomeno virale.

Buona vita

#LoveLife

C

lunedì, dicembre 24, 2012

SIAE: Bye Bye Baby!


Arriva un'ottima notizia che, vista la data, suona come un vero e proprio regalo di Natale.

Nonostante oltre un miliardo di euro di debiti nei confronti dei propri associati, ripartizioni non esattamente eque ( sostanzialmente chi guadagna di più ha più voce in capitolo degli altri, pura democrazia), fino ad oggi se volevi "tutelare" le tue opere d'ingegno avevi solo una strada: SIAE, Società Italiana Autorizzata alle Estorsioni.
Dal 20 Dicembre 2012 invece, il monopolio sulla gestione del diritto d'autore è stato abolito.
Altre società potranno adempiere a ciò che la SIAE, evidentemente, non faceva.

Ora.

La notizia è sicuramente interessante, visto il malcontento generale, ma trovo altrettanto ovvio che ci vorranno anni, forse decenni, per regolamentare le cose per bene e far si che diventi di uso comune utilizzare altri servizi.

Mettiamo caso che un'organizzazione eventi faccia un  bel concerto rock in una live house, chi dovrà pagare? SIAE o, ad esempio, IMAIE ? 
E le radio, a chi verseranno la loro decima?
Autori e compositori come potranno essere sicuri di essere tutelati da società più piccole e non statali?

Queste e molte altre domande dovranno essere poste e risposte, vedremo un po' cosa succederà.

Intanto, viste le feste, una bottiglia possiamo anche stapparla!

Auguri!

#LoveLife

C


giovedì, dicembre 13, 2012

Charlie P & NelloProd presentano: LoveLife episodio #020 25-10-2012 Radio Zammù


Con un appena percettibile ritardo, è finalmente online il podcast dell' episodio #020 di #LoveLife, andato on air il 25 Ottobre scorso.

Puntata molto ricca, con ospiti Ensi e Salmo, che il nostro prode Roberto Sammito ha incontrato durante il Sicily Music Village.


Almeno non hai dovuto aspettare fino a Natale, poteva andare peggio no?



Se vuoi ascoltare l'intervista clicca PLAY




Ecco di seguito la tracklist:

Charlie P & NelloProd presentano: LoveLife episodio #020 25-10-2012 Radio Zammù

01. Charlie P - LoveLife
02. Intervista Ensi
03. Ensi .- Numero Uno
04. Intervista Salmo
05. Salmo - Death USB

I'm out

C

martedì, dicembre 11, 2012

Charlie P - LoveLife (official video)




LoveLife è il nuovo singolo di CHARLIE P, scritto da Cesare “Charlie P” Grillo, prodotto da Francesco “NelloProd” Scuderi, chitarre di Alberto Bosco. Mixato e masterizzato da Francesco “Kermit” Siliotto e Stefano “MasterMaind” Breda presso Karmadillo Concept Factory.
Regia di Samir Kharrat per Cipride Pictures www.samirkharrat.com


LoveLife è il nuovo singolo di CHARLIE P, disponibile su iTunes dal 10 dicembre.

LoveLife
 pesca a piene mani dalle sonorità rhythm and blues degli anni ’80 e dal modern r&b dei ‘90, un inedito mix di virtual synth e di strumenti che ben si sposa con le armonie vocali di CHARLIE P, che si è fatto conoscere per aver co-firmato alcuni brani del nuovo album di Ensi "Era tutto un sogno", cantando anche il ritornello della track "Nina Mala".Il suo singolo LoveLife è un inno ad amare la vita, nonostante le difficoltà che essa comporta. Le situazioni che appaiono senza via d’uscita, spesso possono aiutare a migliorarsi ed apprezzare ancora di più ciò che si ha. .

BIOGRAFIA
"Nasco come Cesare Grillo, classe '83, a Catania, Sicilia, lato sbagliato del mondo. Ho tre passioni nella vita: la mia donna, la musica, il Giappone. Passo tutta l'infanzia e l'adolescenza disegnando manga giapponesi, sognando di diventare professionista. A 14 anni conosco questa musica ripetitiva che chiamano hip hop e vengo folgorato dai graffiti che deturpano i muri della città, così comincio a deturparli anch'io. Saltuariamente mi capita di prendere un microfono in mano. I campionamenti usati nell'hip hop mi fanno conoscere il funk, il soul, l'r&b classico. Stevie Wonder, Marvin Gaye, Al Green mi entrano in loop in testa e mi convinco di poter cantare anch'io. Grosso errore. A 19 decido di posare il pennino e l'inchiostro, vado a vivere nella capitale per studiare giapponese all'università. Qui il microfono lo prendo meno saltuariamente, ed incomincio ad autoprodurmi i primi demo e a farmi un nome in giro. Tanti incontri sbagliati, qualche soddisfazione, tante persone che non sento più. Finisco l'università, torno a casa per un po' e poi vado a vivere a Osaka, in Giappone. Suono tutte le settimane, il microfono diventa bollente arrivati a questo punto. L'esperienza giapponese dopo un anno volge al termine e ritorno in Sicilia. Dal 2010 collaboro con Radio Zammù, la radio dell'Università di Catania. Da quest'anno conduco #LoveLife, dedicato alla musica urban a 360°, ed ho così la possibilità di intervistare svariati artisti sia in studio che via telefono. Prendo le melodie vocali dal soul, le imbastardisco su batterie hip hop, le condisco con synth elettronici, le smusso con bassi grondanti unto e ogni tanto ci urlo sopra versi rap. Il mio nome viene dal jazz, ma in materia sono ignorante. So solo che il jazz ha rivoluzionato una generazione ed ha scavalcato i confini, e questa musica che faccio oggi non ha la forza ed il coraggio di fare altrettanto, ma almeno provo a rivoluzionare me stesso partendo da dentro. La parte migliore di questa biografia deve ancora essere scritta, quindi presta orecchio... "


Artista: Charlie P
Singolo: LoveLife
Uscita: 10-12-2012
Promozione: Smc Italia
Web: www.charliep.it - www.facebook.com/charliepmusic - www.twitter.com/charliepmusic

lunedì, dicembre 10, 2012

Charlie P x M2U M2O University 11 Dicembre 2012


Domani, 11 Dicembre 2012 intorno alle 7 del mattino, sarò ospite di Carlotta a M2U, la trasmissione di M2O dedicata alle radio universitarie. Ne approfitterò per presentare il mio nuovo singolo, #LoveLife, uscito oggi su iTunes e nei maggiori digital stores.

Per ascoltare l'intervista in diretta streaming dal sito ufficiale di M2O http://www.m2o.it/m2o/home . Dopo poco sarà disponibile anche il podcast sempre sul sito di M2O, ma nella sezione reloaded http://www.m2o.it/special/m2u_reloaded/

A duman

C

mercoledì, dicembre 05, 2012

Google+ diventa un tutt'uno con Youtube


Lo so, potrei essere più geek, ma non è che posso sapere tutto!

Ieri ho sudato freddo.

Il mio amico Samir Kharrat, nonchè regista del video di "#LoveLife", mi dice che finalmente su Youtube posso cambiare il mio username mettendo il nome che preferisco.

Va da se che il canale charliepitaly lo faccio diventare Charlie P. E fin qui nulla di strano.

Il problema sorge nel momento in cui, dopo qualche ora, mi vedo arrivare delle notifiche sulla Gmail che asseriscono che un tot di persone, tutti amici che hanno Gmail, mi hanno aggiunto nelle loro "cerchie".

MA IO NON HO UN ACCOUNT GOOGLE+


Sbagliato. Ce l'ho. Ce l'ho perchè, cambiando l'impostazione di Youtube, automaticamente ho avuto questo preziosissimo regalo.

Non avevo alcuna intenzione di iscrivermi ad un altro social network, visto che già ho un myspace, facebook personale, facebook pagina, twitter, instagram, soundcloud, linkdin, mixcloud e vattelappesca.

Bene, dico io, chiudo subito l'account gentilmente impostomi da Gugol.
Impostazioni....privacy...spunta questo...annulla l'altro...Ok, account chiuso.

Peccato che, insieme a quello di G+

HO CHIUSO IL MIO ACCOUNT YOUTUBE!!!!!!

Il mio primo pensiero è stato "Bene. Voglio morire".
Ho appena caricato un video, ma fa niente. E' fresco fresco, non ha molte visualizzazioni.
Ma tutti quelli prima? Come m#nch#a faccio?

Dopo aver meditato il seppuku tradizionale, non avendo trovato nessuno disponibile a staccarmi la testa con la spada ( solo serial killer armati di motosega), ho provato a ripristinare l'account.

Dopo 2 minuti avevo di nuovo la mia bella paginetta sul tubo, ma senza neppure un video.

Cerco su Youtube ed escono fuori tra i risultati ma, cliccandoci compare mestamente la scritta "IL VIDEO DA TE RICERCATO NON è DISPONIBILE", o qualcosa del genere.

Che fare? Che non fare? Posso essere più c§glione?!?
E allora andiamo di Gestione video. ECCOLI! Sono tutti lì al freddo e al gelo indifesi poveri videI!
Fortunatamente, il nostro amico GuTube ( Google più Youtube) aveva ben deciso di mettermeli tutti come videI privati.

Cambio le impostazioni e ritorno ad una vita normale. la compagna, il lavoro, gli amici.

Miei cari, mai più vi giuro mai più toccherò le impostazioni di Youtube.
Anche se un domani il CEO di YT dovesse dirmi "dai, vai tranquillo fratè, nun te preoccupà" io non desisterò.

Al massimo cambierò lo sfondo, lo prometto SOLENNEMENTE!

Insomma, tutta questa mçnchçata serviva a dirti di fare attenzione quando da non geek serio ed hardcore metti mano alle opzioni avanzate in un qualsiasi dispositivo.

Amen

#LoveLife

C





domenica, dicembre 02, 2012

Charlie P - #LoveLife (video teaser)


Presto online il mio nuovo singolo/video #LoveLife.

Intanto, guarda il teaser.

Fammi sapere se ti piace!

C