Songbook entertainment è l'etichetta che ha lanciato Trey
Tra gli artisti r&b americani che ho ascoltato di più negli ultimi anni c'è sicuramente Trey Songz. Lista della spesa tatuata sul petto, crociazze al collo, gli stereotipi non mancano per il cantante che ha "inventato il sesso". Ma, americanate a parte, i dischi di Trey sono piacevoli e per questo ce piace assaje. Su Youtube ho trovato un po' di footage mentre registra in studio e, personalmente, a me questi making of piacciono parecchio. Inoltre li trovo utili per capire come lavorano i pro di questo genere.
Nel primo troviamo Trey col suo mentor Troy Taylor nello studio dell'etichetta di quest'ultimo, la Songbook entertainment. Il tutto si svolge in un normalissimo homestudio con non troppe macchine, almeno per quello che riusciamo a vedere.
Il secondo video invece è girato nello studio della So So Def di JD aka Jermaine Dupri ( Janet Jackson, Mariah, Carey Bow Wow, Usher e mille altri), correlato di produttori e songwriter che lo collaborano come Johnta Austin e Bryan Micheal Cox. Qui lo studio è di proporzioni decisamente maggiori, ma l'attitudine alla perfezione della parte vocale è la stessa. Peep this!
E' uscito il nuovo mixtape hip hop di Eremita dal titolo "Carte rare mixtape vol.2". Al suo interno troverete svariati nomi della scena hip hop underground, tra cui Forlai col brano realizzato in collaborazione con me, "Ti odio perchè ti amo". Troverete anche mio fratello Yusaku col brano dal titolo "Smarter Apes Kill".
Domani 14 Febbraio 2011 intorno alle 15, sarò ospite di Alessandro nel suo programma "Palcoscenico".
Faremo due chiacchere e ascolteremo il mio ultimo singolo "I'm stuck on you".
Per ascoltare la trasmissione basta cliccare il pulsante play su http://www.wr8.rai.it/
courtesy of Brian "B.Kyle" Atkins / Gifted Films Inc .com
5 anni fa ci lasciava uno dei produttori più significativi della storia dell'hip hop James "Jay Dee" Yancey. Questo video è stato girato prima, durante e dopo la malattia che l'ha stroncato e vede la partecipazione di tanti degli artisti con i quali Dilla ha collaborato. Parlano di lui ?uestlove, Erykah Badu, Bilal, Common e tutti sono della stessa opinione: Dilla era un genio musicale, un perfezionista, uno stacanovista. Ecco, più della tecnica compositiva, più del soul che trasmetteva ogni linea melodica, più della maestosità dell'armonia è forse questa la cosa che mi colpisce. Anche in ospedale, anche su una sedia a rotelle in tour. Il perseguire la perfezione in maniera metodica, costante, come punto cardine della propria vita, artistica e non. Oggi di Jay Dee ovviamente rimangono i dischi, milioni di fans nel mondo, un'eredità musicale immensa. Ma dentro di me rimane soprattutto quest'insegnamento. Riposa in pace.
Sono stato a vedere la mostra di Shepard "OBEY" Fairey presso Mondo Bizzarro Gallery di Roma. Una serie di serigrafie e pezzi unici, circa 60 opere, disponibili anche per l'acquisto. In particolare sono stato tentanto da questa, raffigurante Keith Haring, che in camera mia farebbe la sua porca figura:
Ma mi sono accontentato del catalogo della mostra, che potete acquistare anche voi per soli €19,00 :)
Vi consiglio di dare un'occhiata, l'ingresso è gratuito e la galleria ha anche una parte bookshop dedicata a vari artisti sia di urban/street/fafico art, sia svariati altri generi.
Sono andato a vedere la mostra della mia amica Paola Ghirotti, fotografa specializzata in Giappone e Marocco. Il suo calendario 2011, "Dettagli", è una raccolta di scatti che esprimo appieno la sua sensibilità e la sua conoscenza del paese del Sol Levante. La mostra, per l'appunto, si chiama "Dal sol levante al sol calante" poichè percorre, attraverso 29 scatti, mezzo globo dall'estremo al medio oriente. Se vi trovate a Roma vi consiglio caldamente di andare a dare un'occhiata, l'ingresso è gratuito e la mostra rimarrà aperta fino al 12 febbraio.
Paola Ghirotti - Dal sol levante al sol calante / ritorna la lepre
dal 2 al 12 Febbraio 2011
Studio Ghirotti Gobesso
via Pomponazzi, 12 Roma
h. 17,30 - 20,30
Per maggiori info:
http://www.facebook.com/pages/paola-ghirotti/111213692229850
Per acquistare "Dettagli" calendario 2011:
http://www.damianieditore.it/catalogo.php?IDlibro=510&LANG=it