La mia consorte sa sempre consigliarmi film meravigliosi, c'è poco da fare.
Ieri ho visto questo, "I Gatti Persiani", e sono rimasto entusiasta.
Long story short, è la storia di due ragazzi di Teheran che fanno indie rock e vogliono mettere su una band. Ma in Iran è vietato dalla legge e, come tutti i musicisti, sono costretti a provare di nascosto in situazioni allucinanti. Cercano quindi una maniera per uscire dal paese ed andare a suonare all'estero, ma i documenti per fare ciò sono molto costosi e si possono reperire solamente di contrabbando.
Il film stesso, girato in soli 18 giorni, è stato girato illegalmente perchè il regista, Bahman Ghobadi, era sprovvisto delle autorizzazioni necessarie. Ringrazio lui e tutto il cast per avere avuto il coraggio di osare e regalarci questo piccolo gioiello.
In una realtà come la nostra il lavoro del musicista è visto come un divertimento, un passatempo, un hobby. Pensare di fare una carriera lavorativa da musicista è quantomeno ridicolo. Nascono così frustrazioni e problemi per chi invece vorrebbe vivere facendo questo mestiere. In Iran rischi carcere e frustate invece ed è una realtà tangibile anche se impensabile ai nostri occhi.
Come dicono sui siti seri, consigliatissimo.
#LoveLife
C
Nessun commento:
Posta un commento