Pagine

mercoledì, gennaio 07, 2009

Noi, musicisti della domenica

Incomincio questo 2009 (auguri, se vi fa piacere riceverli) con due chicche: si tratta di due documentari incentrati sulla situazione dei musicisti in Italia che, come potete immaginare, non è decisamente delle migliori.

Il primo è uno speciale del TG2 dossier dal titolo "Suono per vivere" realizzato da Bruna Fattenotte che cerca di indagare sia su un piano più underground che più istituzionalizzato parlando anche del campo del jazz e della classica.



PROFESSIONE MUSICISTA from anima pia on Vimeo.

Il secondo invece è un film/documentario realizzato da Ilaria "Ila" Scattina (cantautrice e web designer) dall'eloquente titolo "La guerra dei poveri, volevo fare il musicista..." (big up a Mr.Phil che aveva usato questo titolo per il suo disco). Qui il taglio è decisamente più underground ma comunque ci sono testimonianze di musicisti di vari generi e impegnati sia nelle esecuzioni dal vivo che nell'ambito discografico.


"la guerra dei poveri" - volevo fare il musicista 2008 from ilaria scattina on Vimeo.

Detto questo vi auguro una buona visione, sperando che arrivati alla fine ai musicisti non sia passata troppo la voglia di suonare e che agli ascoltatori sia venuta voglia di regalare 10 euro al prossimo chitarrista che incontrano per strada!!!

C

Nessun commento: