Pagine

giovedì, ottobre 14, 2010

Charlie P on http://www.estericult.it/

Concorso/concerto di musica rap dei licei danesi

Partecipazione del rapper italiano Charlie P.

13 ottobre 2010
Lo scorso 24 settembre, in occasione della Giornata Europea delle Lingue, e' stato realizzato il concerto di musica rap ‘Vild med sprog' (Pazzi per le lingue), presso il centro giovanile Verdenskulturcentret.
L'iniziativa e' stata organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in Copenaghen, in collaborazione con il Goethe Institut, l'Istitut Francais, l'Ambasciata di Spagna e la Rappresentanza della Commissione Europea in Danimarca. L'adesione da parte degli studenti e' stata entusiasta, oltre tutte le aspettative, con 500 giovani in sala, accompagnati dai rispettivi insegnanti:  e, per altri 800, non c'e' stato spazio e non hanno potuto partecipare all'evento per motivi di sicurezza. Al concerto hanno partecipato rapper provenienti da Cuba, Danimarca, Francia, Italia e Germania. Per l'Italia ha partecipato il simpatico e bravissimo rapper siciliano Cesare 'Charlie P' Grillo.
Da vari anni, in questo Paese, e' in atto una diminuzione dello studio di varie lingue straniere diverse dall'inglese nelle scuole superiori, tendenza che e' anche frutto di alcune recenti scelte governative in ambito di politica scolastica.
Tra le lingue penalizzate vi sono il tedesco, l'italiano e il francese, il che comporta una limitazione della cultura individuale oltre che, in prospettiva, una diminuzione delle capacita' comunicative dei danesi all'interno della Comunita' Europea.
Per incoraggiare gli studenti ad ampliare lo studio delle lingue straniere, gli studenti delle scuole medie e superiori sono stati invitati a partecipare ad un concorso per testi di canzoni in una delle 4 lingue: francese, italiano, tedesco e spagnolo. I testi vincitori sono stati cantati dai rapper e molti ragazzi hanno contribuito allo spettacolo salendo sul palco a cantare i testi composti delle rispettive classi.
Il progetto verra' rilanciato, in forma ulteriormente ampliata, in occasione della Giornata Europea delle Lingue del prossimo anno.

fonte: http://www.estericult.it/duepuntozero/2010/10/13/concorsoconcerto-di-musica-rap-dei-licei-danesi/

Nessun commento: