Pagine

sabato, marzo 05, 2011

SIAE : Mors tua vita mea

mothafuckin' bollino
Come se già non fosse scandaloso il modo di ripartire gli introiti SIAE, andate a chiedere al papà di Francesco Facchinetti e ai suoi amici Pooh quanto prendono ogni 6 mesi di diritto d'autore o a Raul Casadei quanto gli frutta la mazurka di periferia, ecco una nuova svolta per la Società Italiana Autori ed Editori che solo una mente geniale poteva partorire:

ll Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente del Consiglio e del Ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi, ha nominato commissario Straordinario della Siae il decano dei critici cinematografici italiani, Gian Luigi Rondi. Un uomo di enorme esperienza, presidente del Festival del Cinema di Roma ma con un piccolo particolare che non è sfuggito a molti: il prossimo dicembre compirà 90 anni.

 fonte: www.dday.it

Mi sembra logico che la volontà di andare avanti in questo paese non esista in nessun ambito. Auguro al neo commissario di smentirci tutti e di essere in grado di gestire al meglio diritti e ripartizioni nell'epoca del 2.0 dove il fulcro sono le visite su Youtube e i fan sui Facebook, quando si parla di musica.
Sempre parlando dello stesso argomento, sapevi che paghi la SIAE quando acquisti un CD vergine, un iPod, o una penna USB? Già. Le paghi di più in Italia rispetto agli altri paesi europei perchè parte dei tuoi soldi vanno a Roby Facchinetti e al re delle balere. E non c'è scritto da nessuna parte sulla confezione:


E le percentuali che si vanno a pagare in base ai Gb delle memorie, nei prossimi anni andranno ad aumentare seguendo un modello previsto insieme al Ministro dei Beni Culturali. 
Forse sarebbe il caso di muoversi in tale senso e chiedere di abolire questo disegno...

Nessun commento: