Pagine

mercoledì, agosto 24, 2011

Mc Fred Vinile - Sono in giro per Modena


Quest'anno è davvero un proliferare di canzoni estive di una caratura davvero elevata.
Annata ricca, il 2011.
Dopo le ricche soddisfazioni regalate da Lil Angel$, mi sto ancora chiedendo con chi gireranno con gireranno con e non sono il solo, un'altra notevole perla ci viene regalata da Youtube.
Si tratta di MC Fred Vinile, che sembra una tag scrausa come le inventavamo con gli amici quando avevamo 15 anni, che invece è una fiorente realtà musicale nata dallo sposalizio tra i ritmi carioca di Brasilia e gli effluvi di tortellini al ragù modenesi.
Per un ragazzo brasiliano, come chiunque potrà immaginare, trovarsi in una città come Modena non può che essere motivo di ispirazione ed è proprio così che nasce, tra falsetti degni del compianto Micheal Jackson ed una ricerca musicale mirata alla scoperta di nuove scale ed armonie, il brano che ci accompagnerà in questa estate che volge al termine:
SONO IN GIRO PER JIIIROOO PPE MODENAAAAAAA!!!
Quanta passione e quanto orgoglio possiamo scovare leggendo tra le righe di questo brano.
Parole come "...se ci penso un attimino chi la gente è passa, che ppè questione di ssoldi sc'è quelo che ti ammassa" sono uno spaccato della dura società nella quale viviamo e questa composizione è un vero e proprio inno per il cambiamento. Un cambiamento che deve partire innanzitutto da ognuno di noi: prendiamo il coraggio a due mani e diciamo basta! Basta ai ragazzi che devono tenersi da soli il microfono senza asta nè senza cavo nei videoclip, basta al Ministero del Turismo che non sa mettere in luce le beltà di una città come Modena e la gente è costretta a filmare i tavoli di plastica di un bar o un cazzo di modellino di aeroplano perchè i monumenti della città sono troppo cadenti.
Secondo te come si potrà mai sentire un modenese se TUTTO IL MONDO su Youtube vedesse come sono malandate le chiese e le statue del centro?
Un percorso iniziato dal buon Lucianone col Pavarotti & Friends, che purtroppo è stato bruscamente interrotto dalla scomparsa del tenore per antonomasia, mirava al rivalutare la città emiliana.
Ma da oggi le cose sono cambiate, Fred ha rilanciato uno spiraglio di speranza e non possiamo essere indifferenti! Tutti dobbiamo poter andare in jiro tranquilli ppè Modena!

Non restare chiuso in casa, vai in jiro pure te!




#LoveLife

C

Nessun commento: