Pagine

mercoledì, aprile 04, 2012

Stargate ed Ester Dean: come nasce una hit

Il duo norvegese Stargate in studio
sx a dx Chris Brown, Ester Dean, Polow Da Don

Magari questi due nomi non li hai mai sentiti, ma se negli ultimi 5-6 anni hai mai ascoltato la radio, avrai sentito le loro canzoni. Ne-Yo, Beyonce, Rihanna, Nicki Minaj, Katy Perry, Jennifer Lopez sono tra gli artisti ai quali gli Stargate hanno composto le musiche ed Ester Dean ha scritto testi e melodie. 

Gli Stargate ( all'anagrafe Tor Erik Hermansen e Mikkel Eriksen) sono partiti da Trondheim, in Norvegia, alla volta del Regno Unito prima e degli Stati Uniti poi.
Hanno iniziato infatti producendo gruppi urban/pop inglesi quali le Mis-Teeq, i Blue, gli S Club 7 nei primi anni 2000. A quanto pare poi il lavoro ha iniziato a scarseggiare e hanno ben deciso di tentare il tutto per tutto con gli ultimi soldi rimasti affittando uno studio a New York.
Era il 2006; in quei giorni, in quello studio della Sony sulla decima strada, s'aggirava un autore emergente, tale Ne-Yo. Gli fanno sentire un loro beat ed in 20 minuti nasce "So Sick", n.1 in classifica. Seguita poi da "Irreplaceable" del 2007 e tanti altri successi.

Ester Dean invece è una ragazza dell'Oklahoma che voleva fare la cantante ma, spostandosi ad Atlanta prima e a Los Angeles poi, s'è ritrovata a scrivere per altri artisti. Ma la cosa è andata così bene che ha deciso di mettere in standby per un po' la sua carriera solista. Rihanna "What's my name" e "Rude Boy", Trey Songz "Invented sex", Usher ft. Nicki Minaj "Lil Freak", Nick Minaj "Super Bass", Mary J Blige "Stronger"sono solo alcuni dei titoli che portano la firma della Dean.

In questo articolo del New Yorker, vediamo come mostri sacri dell'industria discografica odierna si mettono a lavoro.
Si inizia a lavorare nel primo pomeriggio, la voce la mattina è ancora troppo rauca a quanto pare, muniti di caffè ghiacciato e un BlackBerry dove Ester annota tutte le frasi che sente in giro che la colpiscono. Le bastano 30 secondi per capire se il beat è quello giusto o meno, dopodichè entra nel vocal booth ed inizia a stendere le linee melodiche per poi, successivamente, dare una forma grammaticale sensata ai suoi vocalizzi.
La particolarità della sua scrittura è che, mentre gli altri autori si concentrano sullo scrivere un ritornello che penetri il cerebro dell'ascoltatore, la Dean fa si che ogni parte delle sue canzoni sia potente come se fosse un ritornello a se stante. Touchè.
Ci sarà un motivo se lei è tra le autrici più richieste al momento, in un mercato dove la competizione è altissima perchè si tratta di giri d'affari da milioni di dollari, no?

Adesso la Dean sta lavorando al suo disco di debutto, dopo aver raggiunto la posizione #38 di Billboard con il singolo "Drop it low" feat. Chris Brown, e sta raccogliendo materiale dai migliori producer sulla piazza. Diciamo che nessuno si rifiuterebbe di lavorare con lei, visto il curriculum.

Gli Stargate hanno prenotato così lo studio per 5 giorni, prima di andare a L.A. in occasione dei Grammy; ma non tanto per presenziare alla cerimonia, piuttosto perchè in città sarà pieno di writers con i quali lavorare tra un evento e l'altro. I ragazzi sono del '72 ed hanno moglie e figli: molto studio e niente sesso, droga e rock'n'roll. 
Finita la session con Ester hanno fretta di tornare a casa dai familiari che li aspettano.

Personalmente questa non può che essere ispirazione. Nomi così grossi producono un centinaio di brani l'anno, di cui il 25% diventano dischi veri e propri. Parliamo di pochi dischi, ma che vendono milioni di copie. Ma nonostante questo loro continuano ad avere una fortissima etica lavorativa, producono come se avessero la stessa "fame" degli esordi.

Tocca solo prendere esempio da artigiani della musica come loro.
Probabilmente non scrivono delle opere d'arte, ma sicuramente sono persone che hanno fatto della loro passione un lavoro e l'hanno fatto al massimo di ciò a cui potevano aspirare.

#LoveLife

C

fonte: New Yorker




Nessun commento: