Pagine

mercoledì, aprile 11, 2012

Sicily Block Party @ Teatro Coppola 13 Aprile 2012


Venerdì 13 Aprile 2012 avrò il piacere di esibirmi per un breve showcase al Teatro Coppola di Catania, insieme ad una miriade di altri gruppi ( prevalentemente hip hop ) siciliani.
L'occasione sarà quella del primo Block Party siciliano. La creatività e le menti sono in subbuglio, ed i ragazzi di Catania Faya, storico collettivo hip hop etneo, hanno deciso di dare voce alla necessità di espressione. A tale scopo si propongono di riunire le discipline della cultura hip hop (mcing, djing, writing, breaking) in una jam session come quelle di una volta.

Vieni a sentirti un po' di rime e a scambiare un po' di idee.

Inoltre, sempre venerdì 13 ma dalle 16 alle 17,  da Catania Faya Mario Panzone ed Antonio Noema( reduce da MTV Spit ), saranno miei ospiti a #LoveLife su Radio Zammù.

Partecipa all'evento su Facebook

#LoveLife

C


SICILY BLOCK PARTY First Edition 13 aprile Teatro Coppola dei Cittadini


Sono passati quasi 40 anni da quando La cultura Hip Hop ha visto la luce per la prima volta nel 1973, nel quartiere newyorkese del Bronx, diventando nel tempo il maggior fenomeno socio-culturale giovanile, ma non solo, a livello globale.
La Sicilia ha sempre rivestito un ruolo fondamentale in questa cultura, durante le varie ondate con le quali il fenomeno ha investito il nostro paese.
Oggi l'Hip Hop subisce quella che molti definiscono un evoluzione e che gli amanti puristi di questa cultura avvertono come uno snaturare i valori fondamentali con il quale il movimento si è affermato in giro per il mondo.
Storicamente il punto di forza dell'hip hop è sempre stato lo spirito di aggregazione che sta alla base e che ha contribuito alla nascita e all'evoluzione delle discipline.
Lo scopo della manifestazione che vi proponiamo è quello di ricreare e far conoscere a chi non l'ha mai vissuto questo meraviglioso mondo che va ben oltre i modelli stereotipati e distorti del"hip-hopper".

In una città come Catania dove i giovani non possiedono più o quasi spazi ricreativi e di aggregazione consoni e devono riunirsi in strada, sempre più controllati e braccati perchè scomodi, diseducativi o antiestetici per la presunta società civile, nasce l'esigenza di comunicare il messaggio che è insito nella nostra amata cultura, da qui l'idea del Block party!

L'idea è quella di utilizzare i block party come fecero i padri fondatori dell'hip hop per riconquistare gli spazi di aggregazione negati oltre che creare un appuntamento periodico nel quale tutti gli amanti della cultura dell’intera regione possano ritrovarsi per Divertirsi, Ballare, Dipingere, Cantare e confrontarsi civilmente in nome della comune passione.

-Primo Appuntamento Venerdì 13 Aprile 2012 Presso Il Teatro Coppola dei Cittadini in via Vecchio Bastione 9.

-Ingresso : sottoscrizione.

E' Solo il primo di una serie di party itineranti Che mirano a coinvolgere l'intera Sicilia e far presente alla scena nazionale che qui é ancora molto sentita la parte più nobile della nostra passione!!!!

A breve info dettagliate su chi si esibirà.. Stay tuned, stay real.


HISTORY (wikipedia):

- Il Block Party, che in italiano sarebbe la Festa dell'isolato, è una sorta di manifestazione Hip Hop che si svolge in strada.

I primi Block Party si svilupparono nel Bronx di New York ad opera di djKool Herc che, con il suo stile musicale innovativo, composto da breaks, coinvolse numerosi teenagers afroamericani e latini della zona, dando origine alle dinamiche che avrebbero portato alla nascita del movimento hip hop).

Durante i Block Party, numerosi ragazzi svilupparono e praticarono nuove tipologie di ballo, completamente diverse da quelle esistenti, che portarono alla nascita della odierna breakdance. Altri teenagers invece intrattenevano il pubblico con battute e rime a suon di musica, poi ribattezzati "Master of Ceremonies" o, più comunemente, MC. Durante la prima metà degli anni Settanta, i Block Party ebbero una grande diffusione in tutta la zona pervasa dalla cultura dell'hip hop; oggi, al contrario, rappresentano un fenomeno assai raro nel mondo dell'hip hop.


- L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità Afroamericane e Latinoamericane[1] del Bronx, quartiere di New York, nell'anno 1973 (come cita anche il rapper KRS-One nel singolo Hip - Hop Lives ). Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando. Parallelamente il fenomeno del writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione. Negli anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Nessun commento: